Test per intolleranza alimentare

Test diagnostici per le intolleranze alimentari


L’intolleranza alimentare è determinata dall’ipersensibilità individuale a determinati alimenti o sostanze. Per diagnosticare la presenza di intolleranze vi sono diverse tipologie di esami che è possibile suddividere in test cutanei ed esami di laboratorio, come ad esempio:

 

 

  • il test sul sangue con il Citotes e la metodica Elisa che si effettuano ponendo il plasma sanguigno a contatto diretto con gli estratti alimentari
  • il test DRIA che viene eseguito tramite uno speciale sistema computerizzato
  • l'elettro agopuntura di Voll
  • il Vega Test che viene effettuato tramite micro corrente elettrica
 
 

Riconoscere le intolleranze e le allergie alimentari

Presso la Farmacia Mario Visconti di Dr. Lina & Pietro Visconti, con sede a Nola in provincia di Napoli, è possibile effettuare questi tipi di controllo per scongiurare un’eventuale reazione allergica. E’ bene distinguere che vi è una netta differenza tra le intolleranze e le allergie alimentari anche se molte volte vengono confuse per la similitudine dei sintomi. Le allergie sono solitamente di tipo genetico e vengono diagnosticate già nei primi anni di vita. Le intolleranze alimentari, invece, riguardano e coinvolgono il metabolismo della persona ma non colpiscono mai il sistema immunitario. Una tipica intolleranza alimentare è quella ad esempio al lattosio. I sintomi sono molto simili a quelli dell'allergia come la diarrea e la nausea. Un'altra intolleranza in cui non si sopporta un alimento anche in piccola quantità è quella nota al glutine.